booting from cd-rom

how can i do it? i can’t change boot order from bios, it is damaged.
i’m sorry for my bad english

Non ho capito bene cio che vuoi fare. Vuoi bottare un cd-rom?

non voglio boottare un cd-rom, ma dal cdrom. ho letto che nella versione 6 esiste la possibilita’ di far partire il sistema direttamente dal cd senza modificare il contenuto dell’hd.

nonostante abbia settato il bios per il boot da cd ho anch’io lo stesso problema con tutte le versioni di qnx!
l’unico sistema è bootare da floppy ma anche così non c’è verso di accedere come live cd.

:frowning:

un saluto

ma… non capisco proprio! :open_mouth: a me funziona tutto per bene! basta entrare nel bios e settare l’avvio in questo modo:

1- da Floppy
2- da CD
3- dall’Hard Disk

è importante seguire questo ordine, dato che l’avvio da Hard Disk ha la priorità… Se già avete il bios settato così bè, allora… un po’ di sfortuna capita a tutti!

sfortuna? non posso cambiare l’ordine di boot dal bios perche’ questo e’ diventato inaccessibile dopo un aggiornamento…cmq claudio parlava di un floppy… tramite questo e’ possibile avviare lo stesso il cd-rom come live cd?

Ma, non so. Ritengo che tu debba vedere se la versione che hai scaricato e un live o un semplice bottable disk. Purtoppo non ho molta dimestichezza con l’inglese, visto che ci chiappo pochissimo. Mi spiace di non poterti aiutare. :blush: Do!

ancora non ho la copia sotto mano, l’ha scaricato un mio amico che ha l’adsl e quanto prima me lo deve fare avere. cmq la versione dovrebbe essere l’ultima della 6, e se non sbaglio nelle descrizione parla proprio di live cd. vedremo…
cmq grazie mille per l’aiuto che mi hai dato

ho provato a farlo partire da cd. si funziona, ti chiede se vuoi istallarlo (creando una partizione) o semplicemente avviarlo da cd.
Se l’avvii da cd conpare prima il settaggio della scheda video, poi il login ( che accedi digitando “root” nella casella del nome utente).
Tieni presente che devi modificare l’avvio delle periferiche dal bios e far partire il pc in modo che legga prima il cd-rom. Per altre info lascia un messaggio su cio che vuoi sapere. :wink:

fino a qua ci siamo. il mio problema e’ che non posso modificare l’ordine di boot, domanda: c’e’ un modo per scavalcare questo problema? magari qualche floppy “magico”…

Io ho la versione di qnx neutrino rtos 6.2.0.
Con questa versione, se faccio partire il cd da win, mi chiede che cosa voglio fare. La prima opzione e installare il so sul pc, la seconda, invece, mi chiede se voglio creare un “floppy bootable”. Ho inserito un dischetto vuoto nel floppy disk e l’ho avviato.
Ad operazione fatta, ho ravviato e fatto partire il pc dal floppy, che ha letto il cd-romed avviato il menù di selezione del disco (cioè se volevo far partire il disco “live”, o installare il so).
Spero che risolva il tuo problema, fammi sapere, ciao.
Bomberman 8)

grazie bomberman, in questo modo pernso che riusciro’ a risolvere il mio problema. non appena il mio amico mi fa avere il cd provo subito. grazie a tutti ancora

Scusate lo so che forse potrei essere un peso con questa domanda, ma c’è un modo per avere neutrino senza scaricarlo da internet visto che non ho la adsl?

si, chiederlo ad uno che lo ha gia scaricato :smiley:. Oppure puoi semplicemente usare un programma che scarichi il file in “pezzettini” (tipo il programma “flash-get”) ma in quest’altro caso bisogna avere piu pazienza. Ciao ed alla prossima 8)